Da giugno 2024 Edyna, la maggiore società di distribuzione di energia elettrica dell’Alto Adige, sostituirà nel comune di Senales i contatori dell’energia elettrica esistenti con contatori intelligenti di nuova generazione.
Il progetto
Edyna, nata dalla fusione tra SELNET e AEW Reti, è impegnata in una campagna di sostituzione dei contatori che prevede l’installazione entro la fine del 2024 di contatori intelligenti presso tutti i propri 238.000 clienti. Il progetto è iniziato nel 2020 e ad oggi sono già attivi oltre 100.000 nuovi smart meter in più di trenta comuni altoatesini.
I vantaggi di smart meter
I nuovi contatori smart meter, grazie alle loro funzionalità avanzate, aprono la strada a futuri sviluppi tecnologici nel campo del risparmio energetico e della domotica, consentendo anche un maggiore controllo dei propri consumi energetici: i clienti potranno infatti visualizzare i consumi della propria utenza aggiornati ogni quarto d’ora. Grazie ai nuovi contatori intelligenti, Edyna ottimizzerà anche la gestione della propria rete dell’energia elettrica e migliorerà il rilevamento di eventuali interruzioni e disservizi garantendo ai clienti un servizio sempre più efficiente.
Come avviene la sostituzione
Data e orario dell’intervento verranno annunciati almeno cinque giorni in anticipo per mezzo di avvisi affissi presso gli edifici o in strada. La sostituzione è gratuita; non verrà quindi richiesto alcun pagamento, né la sottoscrizione di alcun documento. A sostituzione avvenuta Edyna lascerà nella cassetta delle lettere di ogni cliente una breve guida con tutte le informazioni più importanti sul nuovo contatore.
Importante da sapere
• La sostituzione è completamente gratuita
• L’intervento richiede una breve interruzione della corrente di pochi minuti
• Gli operatori addetti sono muniti di tesserino Edyna: i clienti possono verificarne l’autenticità chiamando il numero verde 800 221 999
• Per l’intervento non è necessaria la presenza del cliente, salvo nel caso in cui il locale del contatore non sia altrimenti accessibile.
Maggiori informazioni si trovano sul sito web di Edyna